LE SCALOPPINE, IL GORGONZOLA E LA BARBABIETOLA
Finalmente mi sono decisa a partecipare all’ MTchallenge di Alessandra del blog Menù Turistico. La mia cara amica Francesca mi ha fatto una testa enorme sul prestigio di questo contest e questo suo entusiasmo alla fine mi ha contagiato. Non ho mai avuto però l’ispirazione nei mesi precedenti e quindi non ho mai osato…per cui mi presento come novellina e spero che la ricetta piaccia. Il tema di giugno sono le scaloppine, all’apparenza un piatto molto semplice, ma che nasconde qualche insidia…sinceramente prima di aver letto il post di Elisa, vincitrice del MTC di maggio, che spiega il metodo di cottura delle scaloppine ho scoperto che qualche errore lo facevo per cui mi sono messa d’impegno e il risultato è questo:
LE SCALOPPINE, IL GORGONZOLA E LA BARBABIETOLA
PER 1 PERSONA
3 scaloppine di lonza di maiale
1 cucchiaio di gorgonzola dolce
1 barbabietola piccola
olio
burro
vino bianco
farina
sale
Sbucciate la barbabietola e tagliatela a dadini piccoli e fatela cuocere con poco olio per circa 15 minuti, salate e tenete da parte.
Fate sciogliere un pezzetto di burro in una padella, infarinate le scaloppine e mettetele a rosolare a fuoco vivace da entrambi i lati, salatele a fine cottura, toglietele dalla padella e tenetele da parte.
Deglassate la salsa unendo una spruzzata abbondante di vino bianco, lasciatelo evaporare ed aggiungete un cucchiaio di gorgonzola, fate sciogliere e aggiungete un pezzettino di burro e ruotate la padella per emulsionare bene la salsa.
Rimettete le scaloppine in padella e insaporite insieme alla barbabietola.
Servite subito.
BUON APPETITO!
Partecipo all’ MTC di Menù Turistico!
Buonissimo….sì anch'io sono alle prese con Atmosfera Italiana….questa volta è proprio difficile…a presto :)
buona questa ricetta! da provare!
Ciao
Ecco un altro buon uso della barbabietola che a parte il bel colore è anche salutare e qui accompagna benissimo la carne di maiale…mi piace, prendo nota! In bocca al lupo per il contest Valentina, ciao!:)
Complimenti per il piatto bellissimo e tesoro un grande in bocca al lupo per il tuo debutto…
Ma con questa ricetta parti alla grande!!!!!!!!!!!
Un bacio Vale
e BUONA DOMENICA!!!!!!!!!!!!
Ma grazie, Valentina, ma non ce la meritiamo, tutta questa presentazione! Visto che conosci Francesca, saprai già tutto: ma ti assicuro che il prestigio lo fanno i concorrenti- e quindi, da questa gara, ci sei di mezzo anche tu, con una preparazione molto gustosa, che reinterpreta un'abbinata classica, di quelle a cui non so dire di no.
Dal punto di vista della tecnica, ho un piccolo
Magnifica ricetta della terza new entry dell'MTC: sono contentissima che questa pazza famiglia si allarghi ancora, adesso però prometti di non lasciarci più! :-D
Ciao Vale! Sono proprio contenta che anche tu sia approdata in questo fantastico mondo dell'MTC: vedrai quanto è divertente e stimolante! E che bell'inizio: una scaloppina con dei sapori veramente interessanti, anche dal punto di vista dei contrasti (dolce della barbabietola e piccante del gorgonzola).
Ale esprimeva dubbi sul passaggio finale: in effetti il gorgonzola non può essere
Benvenuta cara…io devo ancora presentare la mia ricetta questo mese…il caldo di questi giorni mi toglie la voglia di mettermi ai fornelli e di stare al pc a scrivere post…interessante l'accostamento gorgonzola barbabietola mi piace ;)
Scaloppine gustosissime ed anche belle da vedere cara Vale :)
Sono davvero molto contenta di conoscerti, domani! Non ho visto l'elenco completo di chi ci sarà ma non vedo l'ora
un bacione!
Ciao Vale!!! Che bello che finalmente ti sei convinta a partecipare anche tu!
Certo che tutto sei meno che una novellina, visto poi cosa hai tirato fuori dal cappello… ops… dalla padella.
Cara la mia socia giudice, ben arrivata in questo pazzo pazzo pazzo carrozzone dell'MTC. Domani poi ti conosco di persona e te lo dico a voce il *te possino!*
:-)
Nora
Maddai è la prima volta? Le tue scaloppine sono davvero interessanti! A stasera, non vedo l'ora di conoscerti :-D
Vale, ma tu sei proprio una chef!! che buone queste scaloppine, degne proprio del challenge!
Wow! ti sono venute benissimo! bellissime e molto originali! mi piacciono! io devo ancora prendere coraggio! Buona giornata
Ciao! Sul mio Blog c'è un premio per te!
A presto, Elisa!!
ciao vale, è stato bellissimo conoscerti!! e benvenuta nel vortice dell'mtc :)))
bellissime queste scaloppine, brava!
ci organizziamo presto per un pranzo, ok?
un abbraccio
che belle queste scaloppine, e che associazioni originali di gusto… si usa il risotto zola e rapa rossa vero?! io non ho mai provato l'accoppiata, nelle scaloppine mi sembra una cosa davvero davvero invitante!
Ciao donna esplosiva!
Ed ecco che finalmente vedo queste scaloppine.
Non amo la barbabietola, ma penso che il gorgonzola ne smorzi il sapore troppo dolce al mio palato. Quindi penso sia da provare… il prossimo autunno!
Ciao Valentina, grazie per aver dimostrato ironia ed aver esposto il banner da "derubata"!
Se hai tempo e voglia, ti invito a partecipare al "Ruba la ricetta!" anche sotto la veste di "ladra" di ricette! Domani inizia il 2° mese della raccolta, ma puoi partecipare quando vuoi.
Intanto mi unisco ai tuoi lettori, così mi studio il tuo menù, che non si sa mai.