Focaccia con pesto, burrata, patate e germogli

-
Dosi per
4/6 persone
Come non amare la focaccia ricca di tanti ingredienti gustosi … oggi vi propongo una focaccia bianca con pesto fatto in casa con olio extravergine di oliva di qualità, burrata, patate lesse e germogli, scegliete quelli che più vi piacciono e, se non li trovate arricchitela con qualche germoglio per dare colore.
La pizza è ovviamente fatta in casa, l’impasto è quello che uso per fare il pane, semplice e gustoso con sola farina, acqua, lievito e sale e olio extravergine di oliva.
Come faccio il pesto:
La ricetta del pesto non è la ricetta originale, è la mia, quella che faccio in casa, di solito la faccio a occhio, qui vi scrivo le dosi. Lavate e asciuga molto bene il basilico altrimenti l’acqua potrebbe rovinare il vostro pesto.
Io uso il parmigiano e non metà dose di parmigiano e metà dose di pecorino fiore Sardo come dovrebbe essere.
Il pesto mi piace cremoso, metto basilico, parmigiano, pinoli, olio e sale nel boccale del frullatore ad immersione e frullo… lo so, non si fa così, ci vuole il mortaio…e l’aglio? Ecco non metto nemmeno quello … alla fine però è buonissimo e si conserva bene per giorni in frigorifero perché il sale evita l’ossidazione del basilico.
Come faccio la focaccia:
La focaccia la faccio sempre allo stesso modo della pizza. L’impasto è lo stesso, la differenza potrete farla aggiungendo olio extravergine di oliva per renderla più friabile.
In questa ricetta ho usato olio Bertolli Fragrante.
Il mio maestro è Corrado Scaglione della pizzeria Lipen, che con i suoi consigli mi ha fatto fare un enorme salto di qualità.
Impastare a mano?
Si assolutamente si, perché l’impasto sarà ben omogeneo e non troppo stressato dalla planetaria.
Come la faccio?
Sbriciolo il lievito di birra con la farina, aggiungo acqua e olio evo impasto, aggiungo sale e impasto fino a che non sarà ben amalgamato e morbido. Stendo subito l’impasto nelle teglie e lascio lievitare il tutto per almeno 4 ore, poi qui dipende dalla quantità di lievito che usate, ovviamente meno lievito usate e più tempo ci vorrà per la lievitazione ma sarà tutto più digeribile e salutare.
Come la condisco?
Come voglio, la base di una focaccia si presta davvero a tantissime combinazioni di ingredienti, per cui potete davvero sbizzarrirvi.
Ingredienti per 4/6 persone
Per la focaccia
- 1 kg di farina di media forza W200 max W220
- 650 g di acqua circa
- 10 g di lievito di birra
- 25 g di sale
- 5 g di olio extravergine di oliva Bertolli Fragrante
Per il pesto abbondante
- 120 g di basilico
- 50 g di grana grattugiato
- 40 g di olio extravergine di oliva Bertolli Fragrante
- 50 g di pinoli
- sale
- 4 patate
- 1 burrata
- germogli a piacere
Procedimento
Per la focaccia
- Mettete in una ciotola la farina, sbriciolatevi il lievito, aggiungete piano piano l'acqua e iniziate a mescolare con una forchetta finchè la consistenza non permetta di impastare a mano. Aggiungete tutta l'acqua e tutto l'olio e poi il sale, impastate a mano finché il tutto non sarà ben amalgamato, l'impasto deve essere morbido, se necessario aggiungete un filo di acqua.
- Lasciate riposare l'impasto per 5 minuti.
- Stendete l'impasto sulle teglie ben oliate, la quantità di impasto varia a seconda della dimensione della teglia e di quanto volete la focaccia alta. Io metto circa 500 g di impasto per teglia rotonda da pizza.
-
Mettete le teglie così ottenute in forno spento e lasciate lievitare per almeno 4 ore.
Prima di infornarle preparate un'emulsione di olio evo e acqua che andrete a mettere sulla focaccia con l'aiuto di un cucchiaio. - Scaldate il forno a 230° e quando è caldo mettete a cuocere le focacce, una alla volta per 15 minuti circa. Toglietele immediatamente dalla teglia e lasciatele raffreddare su di una gratella.
Per il pesto
- Lavate e asciugate molto bene il basilico, frullate tutti gli ingredienti del pesto con abbondante sale fino ad ottenere una crema liscia.
- Fate bollire le patate nella maniera che preferite. Ricavate delle fette.
- Condite la focaccia con la burrata, le patate lesse, il pesto e i germogli.