Il Prosciutto di San Daniele in tour
Dove potete gustare il Prosciutto Di San Daniele nei prossimi giorni:
Non sono impazzita, in effetti esordire in questo modo non è molto normale ma dovete subito sapere che avrete la possibilità di degustare una delle più famose eccellenze italiane in giro per l’Italia…si perché Il Prosciutto di San Daniele con il tour “Aria di San Daniele” vi permetterà di degustarlo dal vivo, tagliato al coltello o a macchina durante il momento dell’aperitivo nei locali più cool d’Italia…
Le tappe del tour:
Il tour è partito da Milano, io ho partecipato alla prima serata di festa alla Terrazza 12 del Brian & Berry Building, e poi continuerà:
- Giovedì 10 Maggio dalle 19.00 alla Birreria Italiana in Piazzale Cantore
- Venerdì 11 Maggio dalle 18.00 al Milord in Piazza Gian Lorenzo Bernini
- Sabato 12 Maggio dalle 19.00 al Lola in Viale Della Repubblica
- Domenica 13 Maggio al Living in Piazza Sempione
Per le date successive di Milano e per le date di tutta Italia potete andare direttamente sul sito www.ariadisandaniele.it ma ricordatevi comunque che continuerà fino a Dicembre…a Giugno sarà a Verona, a Luglio sarà a Firenze e a Jesolo, ad Agosto a Gallipoli, a Settembre a Torino, a Bari a Ottobre e a Dicembre a Corvara, Cortina e Napoli.
Il tour anticipa la vera e propria festa a San Daniele:
Il tour anticipa la vera e propria festa “Aria Di Festa San Daniele” che si svolgerà nel piccolo centro nel cuore del Friuli dal 22 al 25 Giugno e che è alla sua 34° edizione.
Madrina dell’evento sarà Diletta Leotta che aprirà le danze tagliando la prima fetta di San Daniele.
Ci saranno eventi culturali, degustazioni, lezioni di cucina, attività per conoscere il territorio. Si alterneranno personaggi come Lodovica Comello, Gianfranco Vissani, Morgan, Lella Costa, Erica Liverani e Lorenzo De Guio, Giuseppe Battiston, Piero Sidoti, Valentino Corvino.
La cittadina verrà trasformata in un percorso enogastronomico per scoprire il Prosciutto Di San Daniele anche attraverso i prosciuttifici aperti al pubblico che permettono a tutti di capire come viene prodotto questo grande Prosciutto.
San Daniele: un po’ di geografia
Il comune di San Daniele si trova al centro del Friuli Venezia Giulia nel cosiddetto “Anfiteatro Morenico” a 252 metri sopra il livello del mare. Misura circa 35 kmq e conta poco più di 8 mila abitanti. Qui si incontrano i venti freddi che scendono dalle Alpi Carniche e la brezza tiepida e salmastra dall’Adriatico, mentre il corso del fiume Tagliamento che lambisce la collina agisce da termoregolatore naturale. Questo è il microclima perfetto per la stagionatura del prosciutto.
Il Prosciutto di San Daniele è DOP: cosa vuol dire?
Il Prosciutto di San Daniele è un prosciutto crudo stagionato, riconosciuto come prodotto a Denominazione di Origine dal 1970 dallo Stato Italiano con la legge n. 507 e dal 1996 dall’Unione Europea come prodotto a Denominazione di Origine Protetta – DOP.
Il Prosciutto di San Daniele viene prodotto, dalle 31 aziende aderenti al Consorzio, solo ed esclusivamente a San Daniele del Friuli ed esclusivamente seguendo le regole dettate dal disciplinare Dop. Questo è certamente indice di alta qualità.
Gli ingredienti del Prosciutto San Daniele: sono solo 3…
Ebbene si, gli ingredienti di questa eccellenza italiana sono solo 3:
- Cosce di Suino Italiano selezionate e provenienti dagli oltre 3.900 allevamenti autorizzati, tutti ubicati nelle dieci regioni del Centro-Nord Italia (Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Marche, Umbria, Toscana, Lazio, Abruzzo) come previsto dal disciplinare DOP. I suini sono alimentati secondo una «dieta» a base di cereali nobili e siero di latte e allevati con metodi che rispettano il benessere degli animali. Devono pesare mediamente 160 chilogrammi e avere almeno nove mesi al momento della macellazione.
- Sale
- Il Microclima di San Daniele
Non vengono utilizzati additivi o conservanti chimici
Come viene prodotto:
Le cosce arrivano a San Daniele del Friuli in media entro 48 ore dalla macellazione e vengono sottoposte a un controllo preliminare di conformità. Le cosce conservano lo «zampino» che, oltre a rappresentare un omaggio alla tradizione, permette di mantenere l’integrità biologica della coscia e agevola il drenaggio dell’umidità.
Le fasi di lavorazione sono:
- il raffreddamento e la rifilatura: per favorire la perdita di umidità e conferire alle cosce la tradizionale forma;
- la salatura: dopo le prime 24-48 ore, secondo la tradizione, le cosce vengono coperte di sale e così rimangono per un numero di giorni pari ai chilogrammi del loro peso;
- la pressatura: è una fase tipica ed esclusiva del San Daniele che permette di far penetrare al meglio il sale e di dare alla carne una consistenza migliore
- il riposo: le cosce salate rimangono a riposo in apposite sale fino al quarto mese dall’inizio della lavorazione;
- il lavaggio e l’asciugamento;
- la sugnatura: prevede l’applicazione di un impasto, la sugna, a base di farina di riso e grasso, sulla porzione non coperta dalla cotenna per mantenerla morbida;
- la stagionatura: deve prolungarsi fino al compimento del tredicesimo mese dall’inizio della lavorazione;
- la marchiatura: dopo i 13 mesi minimi di stagionatura, l’INEQ – Istituto Nord Est Qualità, autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali – esegue i controlli che verificano la rispondenza dei prosciutti ai requisiti prescritti dal Disciplinare. Solo i prosciutti che rispettano tutti i parametri sono certificati e su di essi viene impresso a fuoco il marchio del Consorzio, che comprende il codice identificativo del produttore e costituisce elemento di certificazione e garanzia.
Lungo l’intera lavorazione vengono effettuati i tradizionali controlli periodici, tra cui la puntatura con l’osso di cavallo e la battitura, ovvero la percussione della cotenna, che monitorano l’evoluzione del prodotto.
Come riconoscere il vero San Daniele:
Lo zampino resta il suo segno distintivo principale nonché simbolo della tradizione, in più viene marchiato sulla cotenna con il marchio a fuoco del Consorzio.
Il gusto del San Daniele e come conservarlo:
Appena tagliata, una fetta di San Daniele è di colore rosso-rosato nella parte magra e bianco candido in corrispondenza del grasso. E’ profumato e molto aromatico, più è stagionato e più è saporito. La fetta appena tagliata si scioglie in bocca e per questo motivo continueresti a mangiarlo, perché è piacevole al palato e non ti stanca mai… sapendo poi che non contiene conservanti o additivi chimici è davvero una meraviglia!
Il prosciutto intero va conservato in luogo fresco e riparato, possibilmente a temperature inferiori o uguali a +20°C. Una volta aperto, invece, in frigorifero (da +0° a +7° C), coperto con della pellicola trasparente sul taglio. Se avete l’affettatrice potrete sempre gustarlo fresco oppure potete tagliarlo a coltello e gustarne davvero la sua vera essenza!
I valori nutrizionali del Prosciutto di San Daniele:
Per il suo elevato valore nutrizionale e la sua facile digeribilità, garantita da una stagionatura non inferiore ai 13 mesi, il Prosciutto di San Daniele è indicato in qualsiasi dieta, ideale per il regime alimentare degli sportivi, dei bambini, degli anziani e anche per quelli ipocalorici.
E’ fonte di proteine nobili e di alta qualità, di vitamine e minerali come ad esempio il ferro, il magnesio, il potassio, ecc..
Passione e serietà:
Sapete cosa mi ha colpito di più? La passione e la serietà che ci mettono per produrre questo prodotto, proprio come una volta, con la stessa cura e la stessa voglia di fare bene. Sono persone che hanno una storia alle spalle, sono persone che ci mettono il cuore, che vogliono mantenere intatte le qualità di questo prosciutto famoso in tutto il mondo!
Sono persone, e sono luoghi veri e reali e tutti possiamo muoverci e andare a toccare con mano questa realtà perché loro non hanno niente da nascondere e vogliono condividere la loro storia con noi …e così abbiamo la possibilità di scoprire cosa mangiamo, e siamo in grado di capire la storia di un prodotto e tutto quello che succede prima che questo prodotto raggiunga la nostra tavola … e poi che bello è poter stringere la mano a chi ci mette la faccia e il cuore!?
Per cui il Prosciutto di San Daniele vi aspetta in tutta Italia ma soprattutto vi aspetta a San Daniele!