Una Mousse al Cioccolato perfetta in soli 7 step!
Probabilmente, fra tutti i dessert, è il più amato da grandi e bambini: si tratta della mousse al cioccolato, prelibatezza che mette d’accordo davvero tutti, e che ci fa illuminare gli occhi quando la leggiamo nel menu di qualche ristorante. Oggi vi insegnerò a prepararvi una squisita mousse al cioccolato direttamente a casa vostra: seguendo alla lettera i prossimi sette step, potrete far felici voi e tutti i vostri ospiti!
1) Munitevi dell’attrezzatura necessaria.
Per preparare la mousse al cioccolato vi basterà:
- Un mixer per tritare il cioccolato.
- Una frusta a mano per mescolare gli ingredienti.
- Due ciotole: una per mescolare la mousse ed una per sciogliere il cioccolato.
- Un pentolino per sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
- Una spatola in plastica o silicone.
2) Acquistate tutti gli ingredienti.
La ricetta per la mia mousse al cioccolato non è affatto difficile, e per far felici dalle 6 alle 8 persone dovrete utilizzare:
- 200 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di latte intero
- 4 uova
- 120 gr di burro
3) Dividete i tuorli dagli albumi.
Vi starete chiedendo che motivo c’è di separare i bianchi ed i rossi delle uova se poi vanno comunque mescolati insieme: il motivo c’è eccome! Una volta separati, gli albumi andranno montati a neve ed aggiunti al composto: in questo modo renderanno la nostra mousse al cioccolato morbida e spumosa come deve essere!
4) Tritate il cioccolato nel mixer.
Per far sì che il cioccolato si possa sciogliere velocemente e nel modo migliore (tenuto troppo sul fuoco rischierebbe di bruciarsi), è bene ridurlo in pezzetti il più piccoli possibile. Io vi consiglio di tritarlo direttamente con il mixer, per evitare che si formino grumi e per rendere la mousse al cioccolato perfettamente omogenea.
5) Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con il latte ed il burro.
Per una mousse al cioccolato perfetta, il momento cruciale è proprio quello in cui il cioccolato viene sciolto, “rigorosamente” a bagnomaria ( a contatto diretto con il fuoco si brucerebbe sicuramente):
- Mettete in una ciotola il cioccolato già passato al mixer insieme al latte.
- Riempite un pentolino con circa tre dita d’acqua e mettetevi sopra la ciotola, che non dovrà toccare né i bordi né il fondo di quest’ultimo.
- Mettete il fuoco molto basso, per evitare che si bruci tutto.
- Mescolate con la frusta in continuazione e non coprite mai la ciotola con un coperchio, perché il vapore acqueo potrebbe favorire la formazione di sgadevolissimi grumi.
- Aggiungete il burro fatto precedentemente ammorbidire e continuate a mescolare, aggiungendo in fine solo i tuorli delle uova.
- Dopo aver mescolato bene, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare il tutto in una ciotola più grande.
6) Montate gli albumi a neve ferma.
La nostra mousse al cioccolato risulterà cremosa e leggera solo se gli albumi verrano montati a neve ben ferma, e per farlo nel modo giusto bisognerà innanzitutto lavorare su uova non troppo fredde (tiratele fuori un pò prima dal frigorifero) e separare perfettamente i bianchi dai rossi, perché i grassi contenuti in questi ultimi rischierebbero di rovinare tutto, impedendo agli albumi di montare:
- Munitevi di un contenitore dal fondo arrotondato, di plastica o acciaio inossidabile.
- Inclinate il contenitore e, con una frusta, sbattete le chiare con un movimento veloce e circolare che va dal basso verso l’alto.
- Gli albumi saranno montati a “neve ferma” quando, rivoltando la ciotola il composto non colerà.
7) Incorporate gli albumi al resto del composto ed il gioco è fatto!
Gli albumi vanno incorporati alla salsa di cioccolato un poco alla volta, sempre con un movimento circolare che va dal basso verso l’alto, usando possibilmente una spatola in silicone.
Questo particolare movimento ha un senso: serve ad incorporare più aria nel composto, in modo da rendere la nostra mousse più leggera e spumosa possibile.
Una volta finita questa operazione, potrete lasciare la mousse al cioccolato nella ciotola o porzionarla direttamente in alcune cocottine, avendo l’accortezza di farla riposare almeno tre ore in frigorifero, tirandola fuori una ventina di minuti prima di servirla.
Come avete visto, preparare la mia mousse al cioccolato non è affatto difficile, basta seguire qualche piccola accortezza che vi aiuterà a renderla davvero gustosissima e gradita a tutti i vostri ospiti!
Ciao Valentina, complimenti per le tue ricette! Un dubbio, ma quando metti i rossi nell’impasto? Grazie mille :)
Ciao, il tuorlo va messo quando hai sciolto il cioccolato, però puoi anche ometterlo nel caso tu preferisca.
Grazie mille e buon Natale!