POLPO GLASSATO CON PATATE AL VAPORE, DATTERINI CONFIT AL TIMO, GOCCE DI OLIO AL BASILICO E AI CAPPERI. |
Cuisine: Italiana
Author: Valentina Tozza
Prep time: 90 minuti
Cook time: 45 minuti
Total time: 2 ore 15 minuti
- 1 polpo da 800 gr circa
- 2 patate
- ½ cipolla
- 8 pomodorini datterini
- 1 cucchiaio di capperi dissalati
- 8 foglie di basilico
- olio evo
- sale
- zucchero a velo
- timo fresco
- Mettete a cuocere il polpo ben pulito e tagliato in 4 parti in una casseruola dai bordi di minimo 10 cm e che lo contenga bene con un bicchiere di acqua e ½ cipolla, a fiamma bassa per circa 45 minuti, aggiungendo di volta in volta un goccio di acqua fino a completa cottura, ossia quando la carne sarà morbida, il polpo risulterà glassato nei suoi succhi, lasciatelo raffreddare un pochino e poi pulitelo dalla parte grassa, tagliatelo a pezzi e rimettelo nella padella.
- Nel frattempo tagliate a metà i datterini ed eliminate i semi, metteteli su una placca da forno con carta forno, conditeli con un filo di olio evo, sale, timo e zucchero a velo, infornate a 140 gr per almeno 30 minuti, fino a che non siano ben appassiti, privateli poi della buccia.
- Nel frattempo cuocete a vapore le patate già tagliate e tocchetti, fino a che risultino morbide e tenetele in caldo.
- Preparate i due oli: pulite e asciugate bene le foglie di basilico e frullatele con olio quanto basta per far diventare il tutto una crema, fate la stessa cosa con i capperi.
- Scaldate il polpo, condite le patate con un filo di olio evo e sale, e componete il piatto.
Recipe by La Cucina che Vale at https://www.lacucinachevale.com/2014/02/polpo-glassato-con-patate-al-vapore-datterini-confit-al-timo-gocce-di-olio-al-basilico-e-ai-capperi.html
3.2.1275