UOVO POCHE, CREMA DI CACO, ROSTI DI PATATE E EMMENTALER DOP |
Cuisine: Italiana
Author: Valentina Tozza
Prep time: 20 minuti
Cook time: 10 minuti
Total time: 30 minuti
- 4 uova grandi
- Aceto di vino
- 1 caco ben maturo
- 1 patata
- Emmentaler Dop
- olio evo
- Sale di maldon o fior di sale
- Pepe
- CREMA DI CACO:
- Sbucciate un caco e frullatelo bene.
- ROSTI DI PATATE:
- Grattugiate molto finemente la patata, avendo cura di fare una porzione alla volta altrimenti diventerà nera, ungete una padellino antiaderente e mettetevi un cucchiaio di patata appiattendola molto bene e dandole una forma circolare. Fate cuocere a fiamma bassa per circa 5 minuti per lato, deve essere ben rosolata e croccante.
- CIALDA DI EMMENTALER DOP:
- Grattugiate l'Emmentaler molto finemente, scaldate una padella antiaderente, ponetevi 1 cucchiaio di gruviere e appiattitelo come per il rosti, toglietelo dalla padella dopo pochi minuti (attenzione a non farlo dorare perché diventerebbe amaro) aiutandovi con una spatola e mettetelo sul dorso di una ciotolina per dargli la forma un po' concava.
- UOVO POCHE
- Mettete a bollire abbondante acqua in una capiente pentola con 3 cucchiai di aceto, rompete un uovo alla volta in una ciotolina, create con un cucchiaio un vortice nell’acqua e adagiatevi l’uovo, vedrete che l’albume andrà a coprire il tuorlo e lo vestirà come una camicia, dopo 2 minuti con l’aiuto di una schiumarola togliete l’uovo dall’acqua. Mi raccomando l’acqua deve sobbollire, tenete la fiamma medio bassa.
- Componete il piatto mettendo un cucchiaio di crema di cachi, il rosti di patate, salate, poi adagiatevi l'uovo e salate ancora, mettete la cialda sull'uovo, pepate e servite immediatamente.
Recipe by La Cucina che Vale at https://www.lacucinachevale.com/2014/11/uovo-poche-crema-di-caco-rosti-di-patate-e-emmentaler-dop.html
3.2.2802